Home / Libri /

ARTE E MESTIERE. TECNICHE ANTICHE PER IL NUOVO MONUMENTO DI GALIANA

Autore:
Angela Vittoria Goletti
Editore:
Union Printing Edizioni
Categoria:
Cataloghi d'arte/pittori
Prezzo:
66,00 €

ARTE E MESTIERE. TECNICHE ANTICHE PER IL NUOVO MONUMENTO DI GALIANA di Angela Vittoria Goletti, Union Printing Edizioni, 2000, pp. 105, cm 24,5x31,5.

Tavole del Maestro Luciano Funari. Ricco volume che descrive e racconta le delicate fasi che ha portato alla nascita di una nuova opera d'arte e non di una copia per il monumento di Galiana, la donna forse più cara al cuore dei viterbesi e nota come la "Bella Galiana". L'antico manufatto rivelò tali condizioni di fragilità da imporre infatti il suo definitivo ricovero presso il Museo Civico.
I viterbesi e tutti i turisti dalla fine del dicembre 1998 possono ammirare, nel nuovo monumento a Galiana, il lavoro scaturito dalla mente e dallo scalpello del Maestro Funari. Un'opera in altorilievo che nell'iconografia, ripropone la medesima scena illustrata nell'antico sarcofago, ma che ha il pregio di permettere una lettura più agevole, in quanto ridona volti e membra nuovi a personaggi ed animali tristemente deturpati. Le varie fasi della lavorazione sono state documentate fotograficamente e sono ora proposte al lettore. 
Il libro è impreziosito dalla dedica e firma del Maestro Funari, autore delle splendide tavole in nero.

Ti piace questo libro? Condividilo!

Ti potrebbero anche interessare

PAGAMENTI
PAGA COME
PREFERISCI
LEGGI

SPEDIZIONE
GRATIS
oltre i 40€
LEGGI